logoUNIDI1

UNIDI e l’industria dentale italiana

UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane) associa la maggior parte dei produttori italiani di attrezzature e materiali per dentisti e odontotecnici, oltre 100 aziende altamente qualificate, che offrono la massima garanzia agli utilizzatori dei loro prodotti: l’adesione a UNIDI infatti comporta il rispetto di precise norme tecniche e comportamentali ed è concessa esclusivamente ai fabbricanti in possesso di specifici requisiti di affidabilità e conformità della loro produzione alla legislazione comunitaria e nazionale in vigore.

UNIDI si prefigge numerosi fini istituzionali, in particolare rappresenta e tutela gli interessi delle aziende associate, tanto sul territorio nazionale, quanto nell’ambito europeo ed internazionale; sviluppa ed intrattiene rapporti con gli Enti pubblici, privati, le Associazioni, gli enti normatori (ISO, CEN, UNI) e tutte le categorie economiche del settore. L’impegno di UNIDI in quest’area è volto non solo a rappresentare gli interessi delle Aziende “sul campo”, ma anche ad assicurare a queste ultime un aggiornamento costante delle evoluzioni politiche, legislative e tecniche del settore.

Speciale attenzione viene infatti riservata da UNIDI alle normative nazionali e comunitarie: su questa materia gli uffici dell’Associazione offrono la migliore assistenza e consulenza alle Aziende Associate.

UNIDI, in oltre 40 anni di attività (costituita nel 1969), ha contribuito in modo determinante a far crescere l’industria dentale italiana, oggi, una delle maggiori nel mondo; tra le prime per volume di affari, innovazione tecnologica ed esportazione.

L’industria Dentale Italiana, con più di 3.000 addetti realizza un fatturato annuo di più di 600 milioni di Euro: di cui due terzi composti da prodotti di impianto, il resto da prodotti di consumo. L’export rappresenta circa il 50 per cento del totale con punte che salgono sino all’80 per cento per alcune tipologie di prodotti. Il dentale italiano ha confermato la propria posizione di primo piano sui mercati internazionali grazie ad una produzione apprezzata in tutto il mondo per l’affidabilità dei suoi componenti, le soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed il piacevolissimo design.

UNIDI promuove il “made in Italy” organizzando due importanti manifestazioni in Italia: International Expodental a Milano e Amici di Brugg a Rimini.

Inoltre, svolge un’intensa attività estera, partecipando a numerose Fiere di settore sia nei paesi emergenti che in quelli industrializzati, tale attività è supportata dalla preziosa collaborazione con ICE, Istituto del Commercio Estero.

 

Lascia un commento