La penisola iberica è per le aziende italiane una piazza molto interessante per la sua grande vivacità.
Il valore del mercato del dentale worldwide a retail è stimato in 52 miliardi USD (cfr. Ricerca Export UNIDI novembre 2023) e la Spagna rappresenta uno dei mercati più dinamici e interessanti in ambito europeo con una domanda di prodotti dentali che si attesta intorno al 2,5% del consumo mondiale, allineata alla domanda italiana.
La Spagna, inoltre, è caratterizzata da un sistema assicurativo sanitario capillare, che copre anche le spese dentali e da una significativa diffusione di cliniche dentali, rispetto agli studi odontoiatrici.
“ExpoDental Madrid rappresenta sicuramente un mercato estremamente interessante per le nostre aziende” ha commentato Fabio Velotti, presidente UNIDI “perché in Spagna esistono tutti i presupposti per una espansione interessante delle proprie esportazioni”.
“UNIDI monitora attentamente lo scenario internazionale” aggiunge Gianfranco Berrutti, Consigliere UNIDI delegato ai progetti di internazionalizzazione “ed è fortemente attiva sui mercati in grande espansione, sia in collaborazione con ITA, che non. Abbiamo quindi lavorato con entusiasmo alla collettiva in Spagna, mentre sono in corso altri progetti estremamente interessanti per noi, come la delegazione estera che visiterà la nostra Expodental Meeting, a Rimini dal 16 al 18 maggio, o l’organizzazione di IDEA (International Dental Exhibition Africa) 2025 a Dar es Salaam in Tanzania, la manifestazione che ha l’obiettivo di affermarsi come l’evento più importante del dentale nel continente africano”.
Le aziende che partecipano alla collettiva a ExpoDental, nel padiglione 4, sono: 4tek, Bart Medical, Bioactiva, Biologitech, Cimsystem, Dentalfarm. Faimond, Industria Zingardi, Larident, Major Prodotti Dentari, Metè, Micerium, New Ancorvis, Pierrel, Tekne Dental, Tressis Italia.