Oltre 30 milioni di euro di prodotti e attrezzature per l’odontoiatria “Made in Italy” esportati negli Emirati Arabi Uniti dall’Italia nel 2022.
L’Italia continua ad essere uno dei più importanti partner commerciali degli Emirati Arabi Uniti quando si tratta di prodotti e attrezzature per il settore dentale.
Fino a ottobre 2022 sono stati esportati dall’Italia 33 milioni di euro, con un incremento del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (il valore totale esportato nel 2021 è stato di 24,2 milioni di euro) e riconfermando l’Italia come 6° fornitore degli Emirati.
Una rappresentanza dell’industria manifatturiera dentale italiana è stata ospitata presso il Padiglione Italia alla Fiera AEEDC 2023 a Dubai, fino al 9 febbraio.
Con un fatturato di 1,2 miliardi di euro nel 2021, il comparto produttivo italiano ha recuperato quanto perso nel 2020 con un aumento del fatturato del 31%, superando addirittura del 13,5% i valori del 2019. Il tasso di crescita medio annuo è del 5%, ben al di sopra dell’andamento degli altri settori manifatturieri.
Sui mercati internazionali, l’industria dentale italiana ha confermato la sua leadership grazie ad una produzione apprezzata in tutto il mondo per l’affidabilità dei suoi componenti, le soluzioni tecnologiche all’avanguardia e il design molto gradevole. Quasi il 60% della produzione italiana viene assorbita dai mercati esteri con 742 milioni di euro esportati (2021), un tasso di crescita medio annuo del 6%, un aumento complessivo dell’export dell’80% negli ultimi 10 anni (dal 2011 al 2021).
I principali driver di esportazione sono le apparecchiature, in particolare quelle per radiologia e i prodotti per l’implantologia. Le aziende italiane del dentale, inoltre, sono da sempre estremamente attente alle nuove tecnologie, pioniere nello sviluppo del flusso digitale in odontoiatria. La digitalizzazione in odontoiatria rappresenta anche la migliore risposta alla necessità di una crescita sostenibile.