Nuovo Regolamento sui Dispositivi medici: UNIDI si prepara a supportare le Aziende

Mancano ormai pochi mesi alla pubblicazione del nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici prevista entro la fine del mese di febbraio 2017. Nel frattempo UNIDI, insieme alle associazioni dell’ormai storico Tavolo Interassociativo -  Assottica e Cosmetica Italia, ha incontrato la Dott.ssa Annamaria Donato, Direttore dell’Ufficio III - Dispositivi Medici - del Ministero della Salute.

Il Regolamento completo entrerà in vigore a 3 anni dalla data di pubblicazione (primavera 2020). Nel frattempo la Commissione Europea sta lavorando alla definizione dei documenti di attuazione relativi al periodo di transizione, indagini cliniche, etichettatura, organismi notificati, Eudamed, UDI, MDGC, che verranno emanati nei primi 12 mesi dalla pubblicazione del Regolamento.

Per supportare le Aziende dentali italiane nell’adeguamento alla nuova normativa, UNIDI sta programmando una serie di incontri sul tema, a partire dai primi mesi del 2017. Nel frattempo, rispondendo ad una richiesta del Ministero della Salute, UNIDI e le altre associazioni interessate si sono rese disponibili per la verifica del testo del regolamento in Italiano.

Altra occasione per essere al corrente di eventuali aggiornamenti sarà il Forum dei Dispositivi Medici organizzato dal Ministero della Salute, che si terrà nel mese di dicembre a Roma.

bordo