EXPO3D

Quest’anno a Expodental Meeting, nello spazio espositivo di Expo3D,  realizzeremo  delle sessioni di  table clinic; l’obiettivo è far toccare con mano al nostro pubblico i flussi digitali che verranno illustrati nelle sessioni scientifiche di Expo3D, mostrando nella pratica le possibilità cliniche e di laboratorio che il digitale in odontoiatria oggi ci offre.
Le table clinic sono modalità formativa molto usata in medicina che coinvolge un determinato numero di discenti per un tempo limitato; si avvale di diversi relatori che illustrano dal vivo una procedura con l’utilizzo degli strumenti reali e stimola i partecipanti ad interagire.
Gli argomenti delle table clinic saranno tre, della durato di 90 minuti ciascuno. Di seguito le tracce:

A- Il flusso digitale in ortodonzia per realizzare allineatori trasparenti

Realizza operativamente un flusso digitale completo per produrre allineatori ortodontici.
La presa dell’impronta su  manichino o modello  con lo scanner intraorale, l’invio del file STL al laboratorio, il setup ortodontico  digitale.
La prototipazione dei modelli step in resina con stampante 3D, termoformatura degli allineatori.

B- Il flusso digitale in protesi su impianti e toronto

Realizza operativamente un flusso digitale in protesi su impianti e toronto.
La presa dell’impronta su manichino o modello con lo scanner intraorale, la scansione del volto, l’invio del file STL al laboratorio, il design con il software CAD,  il CAM e il fresaggio del manufatto, il service e la produzione di semilavorato o prodotti finiti, la stampa di un modello in resina,  la prova in bocca,  la colorazione e la cristallizzazione o la ceramizzazione del core metallico, il manufatto finito.

C- Il flusso digitale in protesi totale

Realizza operativamente un flusso digitale in protesi mobile totale

protocollo 1
La presa dell’impronta su manichino o modello con lo scanner intraorale, l’invio del file STL al laboratorio, la stampa in resina dei modelli delle arcate dentali. Il vallo analogico per la funzionalizzazione in bocca al paziente, la scansione del volto, la scansione del vallo analogico, il matching in CAD, il design, la stampa della base della protese protesica e dei denti oppure il fresaggio della base protesica e dei denti, il service e la produzione di semilavorato o prodotti finiti.

protocollo 2
La duplicazione di una protesi esistente ribasata e congrua:  la scansione del vecchio manufatto con scanner intraorale o da laboratorio,  l’invio del file STL al laboratorio, la stampa  in resina dei modelli delle arcate dentali, stampa o fresaggio del nuovo manufatto,
 il service e la produzione di semilavorato o prodotti finiti,

NB il flusso B e C verranno realizzati allo stesso tavolo in sessioni diverse

L’evento è realizzato in collaborazione con L’Università di Catania e il Dott Antonino Cacioppo

I Relatori
Parte clinica, odontoiatri
Stefano Storelli
Giulia Palandrani
Vincenzo La Monica,

odontotecnici
Fabio Giannini
Andrea Lazzarino

direzione scientifica: Davis Cussotto

Programma

Data ora table clinic
Giovedì 16 maggio 16.30 B
Venerdì 17 maggio 12.30
14.30
16.30
A
B
C
Sabato 18 maggio 11.00
13.00
15.00
A
B
C

I Protagonisti delle table clinic sarete però voi, Espositori, che potrete mettere a disposizione prodotti e servizi delle vostre aziende, purché attinenti con l’argomento e realmente funzionali al flusso digitale.
NB E’ possibile collocare un solo prodotto per ciascun argomento (flusso A, B, C) e in alcun modo sarà ammessa la distribuzione di materiale commerciale/informativo relativo al prodotto.

Utilizza il modulo di adesione, da compilare e ritornare alla segreteria organizzativa (a.cighetti@unidi.it) entro il 12/04/2019

Andrea Cighetti
Ufficio Fiere Italia
a.cighetti@unidi.it
tel. 02 70061223