News da UNIDI


50 ANNI DI UNIDI UN IMPORTANTE ANNIVERSARIO, FRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

Nel 2019 ricorrono i 50 anni dell’Unione Nazionale delle Industrie Dentarie Italiane, che dal 1969 aggrega i produttori italiani del dentale, lavorando incessantemente per la crescita di un settore che rappresenta una vera eccellenza a livello mondiale.
In occasione di questa importante ricorrenza, UNIDI si è regalata un’operazione di rebranding, con un restyling del logo. La scelta è stata quella di rinnovare l’immagine dell’Associazione, mantenendo alcuni importanti elementi di continuità: pur adottando un font più moderno e una palette di colori più vivace, rimangono il carattere maiuscolo dell’acronimo e il richiamo all’Italia, che si sposta sulla lettera finale del logo. Il nuovo logo di UNIDI, accompagnato quest’anno dall’elemento che ne celebra il cinquantesimo anniversario, rispecchia l’immagine di un’Associazione che negli anni ha saputo crescere e svilupparsi rimanendo sempre fedele alla propria identità.
Un’Associazione, l’UNIDI, che ha lo spirito di collaborazione nel proprio DNA: l’Associazione nacque infatti dalla felice fusione di due istituzioni – Anidi e Assodentaria – che anziché competere per imporsi come ente di riferimento per le aziende italiane del settore, seppero cogliere l’opportunità – con in mente il detto “l’Unione fa la forza” – per massimizzare i risultati. L’impegno fu quello di coordinare gli scopi e le azioni delle Imprese, traducendoli in iniziative promozionali e organizzative volte a soddisfare quella sete di sviluppo che animava gli imprenditori nostrani sul finire degli anni sessanta.
I risultati non tardarono ad arrivare: gli sforzi di UNIDI si canalizzarono naturalmente nella progettazione di Expodental, destinata ad unificare la precedente frammentarietà fieristica (tarlo degli imprenditori costretti ad investire in molteplici eventi) in un’unica manifestazione nazionale capace di rappresentare appieno l’eccellenza del settore. In Italia, ma non solo: la vocazione internazionale si fece sentire prestissimo, e negli anni settanta Expodental divenne una piattaforma fieristica di livello mondiale.
Già dai primi anni, gli sforzi organizzativi, promozionali e operativi dell’UNIDI furono di grande supporto per le piccole e medie Imprese (che rappresentano la maggioranza dell’industria di settore) per superare i loro limiti strutturali ed espandere gli orizzonti.
I produttori italiani arrivarono a guadagnarsi il terzo posto nel panorama mondiale, e per questo traguardo il contributo di UNIDI e di Expodental fu di fondamentale importanza.
50 anni e non sentirli: dal 1969 al 2019 gli intenti e lo spirito di fondo non sono cambiati. Le iniziative si evolvono, i format si rinnovano, gli orizzonti mutano; ma i presupposti sono sempre gli stessi: la tutela e la valorizzazione delle Aziende, la volontà di agire orizzontalmente cooperando con tutti gli attori e gli stakeholder del dentale, la spinta all’internazionalità; e, last but not least, l’intento di creare un punto d’incontro per il settore e una vetrina per la sua eccellenza.
Qualche esempio di oggi? L’enorme supporto offerto alle Imprese del dentale in termini di formazione e di tutela presso le Istituzioni per il recepimento del Nuovo Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici; l’incremento delle iniziative di internazionalizzazione che porta l’UNIDI e i suoi Associati a promuoversi in tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione e al supporto dell’ICE e del MISE; gli ingenti sforzi organizzativi per lo sviluppo di una Expodental che è sempre più Meeting,
capace di captare le esigenze dell’Industria e della Professione, e di rispondere alle stesse anno dopo anno.
Anche oggi i risultati sono tangibili: l’incremento e la varietà dei servizi offerti alle Imprese hanno fatto crescere la base associativa del 20% negli ultimi due anni; negli anni di crisi UNIDI ha saputo cogliere un’opportunità per rivoluzionare Expodental e farla rinascere con un nuovo format di successo, che cresce in maniera esponenziale fin dal 2016.

Chi siamo:

UNIDI, in oltre 50 anni di attività (costituita nel 1969), ha contribuito in modo determinante a far crescere l'industria dentale italiana, oggi, una delle maggiori nel mondo; tra le prime per volume di affari, innovazione tecnologica ed esportazione.

Contatti:

V.le Forlanini 23
20134 Milano, Italia
+39 02.7006121
+39 02.70006546
segreteria@unidi.it
Privacy Policy

Calendario Academy:

Marzo   2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Il nostro sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati