Si è appena conclusa la terza edizione di IDEA (International Dental Exhibition Africa), l’evento fieristico organizzato da UNIDI  in collaborazione con ICE (Istituto Commercio Estero) in Africa.
Dopo gli ottimi risultati raggiunti in due anni in Senegal, quest’anno è stata la volta dell’Etiopia, il mercato in più rapida crescita di tutta l’Africa: la location perfetta per ospitare quello che si sta affermando come l’evento di riferimento dell’Africa Subsahariana per il settore dentale, medicale e farmaceutico.

Infatti, la novità di quest’anno l’allargamento della manifestazione al medicale ed al farmaceutico: l’inclusione di questi settori strettamente correlati al dentale aumenta i margini di crescita dell’evento e le opportunità per i professionisti locali, contribuendo a rendere IDEA il momento d’incontro più rappresentativo in ambito medicale per l’Africa Subsahariana.

Dal 14 al 16 dicembre il centro congressi UNECA di Addis Abeba ha ospitato 50 imprese
internazionali che hanno incontrato oltre 3.000 professionisti e operatori del settore, provenienti da diversi Paesi Africani. La collaborazione con ICE ha permesso l’organizzazione di incontri B2B con buyers del settore: quest’anno sono stati una trentina i delegati che hanno incontrato le Aziende espositrici. Kenya, Uganda, Tanzania, Rwanda e Zambia i Paesi di provenienza della delegazione, che comprendeva anche i Presidenti delle Associazioni dei Dentisti di questi Paesi.
Di alto livello la parte congressuale: quelli di IDEA sono stati tre giorni intensivi di conferenze, seminari e tavole rotonde, che quest’anno UNIDI ha progettato in collaborazione con l’Associazione dei dentisti Etiopi sotto la direzione scientifica del Dott. Renato Gullà, membro del comitato culturale della Società Italiana di Endodonzia. Il congresso ha visto la partecipazione di relatori internazionali quali il Dott. Roberto Fornara, il Dott. Arnaldo Castellucci e il Dott. Gerhard K. Seeberger. Un’intera giornata è stata dedicata agli eventi formativi organizzati dalle aziende espositrici: l’alta affluenza a questi corsi ha confermato il forte interesse per questo tipo di eventi da parte dei professionisti locali.

L’obiettivo di IDEA, che fa parte di un articolato progetto UNIDI per l’internazionalizzazione delle
imprese dentali italiane nei Paesi emergenti, “non è solo quello di portare le aziende straniere in Africa ad organizzare il loro evento, ma è quello di costruire un progetto comune per arrivare a presidiare uno dei mercati emergenti più promettenti al mondo” (G. Berrutti, Presidente IDEA).
Nell’ottica di consolidare il successo appena ottenuto, la prossima edizione di IDEA si svolgerà ancora in Etiopia, dal 13 al 15 dicembre 2018.

Lascia un commento