major

Il tour di #eccellenzadentale parte da Torino, precisamente da Moncalieri.
Qui conosciamo la realtà di Major che vanta 54 anni di esperienza  nella produzione di materiali per odontoiatria ed odontotecnica.
Ci accoglie Gianfranco Berrutti, il direttore commerciale estero che ci mostra come si lavora nell’azienda, i prodotti, gli spazi. Veniamo subito rapiti dal lavoro delle persone di Major: ci aspettavamo tantissimi macchinari, robot, catene di montaggio e invece capiamo subito che qui l’eccellenza nasce dall’artigianalità.
Ci sembra di vedere tanti orafi alle prese con la creazione di un gioiello, in un ambiente soft, calmo, familiare.
La caratteristica di essere un’azienda di tipo familiare è alla base del loro successo. Gianfranco Berrutti ci spiega che è proprio questa caratteristica fortemente umana ad essere la chiave di successo di Major: “la capacità di essere sì innovativi, ma tenendo sempre al primo posto il rapporto con la propria clientela. Così la realtà della nostra azienda riesce ad unire capacità imprenditoriale al know-how di piccoli artigiani e può sfidare le multinazionali”

back

Proseguiamo il nostro percorso, incontriamo Adriano Renaldo, fondatore dell’azienda nel 1960 e ora presidente, pioniere dei mercati esteri di Major. Sì, l’estero, che da sempre capisce l’eccellenza italiana prima della patria: l’azienda è presente in 120 paesi, ed esporta l’85% della produzione. “L’Italia è sinonimo di autorità, innovazione, design”, ci dice Gianfranco Berrutti. Ci racconta anche che, girando per le varie fiere, la domanda principale che viene fatta è se tutto è prodotto in Italia, perchè per gli acquirenti stranieri questa è la conditio sin equa non per effettuare un ordine.

major-10

Siamo sempre più affascianti dalla storia di Major e chiediamo allora, come nelle migliori interviste, quali siano i progetti per il futuro. Berrutti è molto sicuro nel dirci che tutto dipende dallo sviluppo di nuove tecnologie e dal digitale. Infatti, “è in atto una rivoluzione nel settore, come tecniche e come materiali utilizzati, per cui seguire questa innovazione tecnologica è importante, come è importante capire le nuove esigenze a livello di materiali che attualmente produciamo.”
E dove sta guardando Major, parlando di estero? “Siamo presenti da sempre in Asia, che cerca di copiarci ma non riesce a raggiungere la nostra qualità. Ora il futuro è l’Africa, un continente che si sta cominciando ad affacciare al nostro settore e che diventerà sempre più interessante nei prossimi anni. Essere i primi nei mercati emergenti significa contare sul fatto che la diffusione prodotto è tutta da costruire e per esempio, può partire dalle università, dove si formano le figure professionali di dentisti e odontotecnici”

major_prodotto-6

Salutiamo Major, prossima tappa: Euronda.

Per seguire i live del tour: https://www.facebook.com/eccellenzadentale

Lascia un commento